FAQ

Hai bisogno di aiuto? Cerca le risposte tra le FAQ.


Le raccolte tematiche (che saranno pubbliche e visibili a tutti), sono degli aggregati di ricette per argomento (es. "Ricette per bambini", "Ricette per ospiti a cena", ecc) che potrai creare e condividere, o potrai seguire le raccolte degli altri utenti, che verranno visualizzate sempre nel tuo Ricettario.
Di fatto sono un bignami di idee per argomento.
Le tue raccolte sono pubbliche e visibili da tutti gli utenti, che potranno seguirle nel proprio Ricettario, così come potrai fare tu con quelle degli altri.

Premendo sul simbolo le raccolte verrano salvate come preferite nel tuo Ricettario.

Premento sul link della tua area personale My, potrai creare una nuova raccolta, oppure visualizzare le tue raccolte ed eventualmente modificarle premendo sul simbolo .
Premendo sul simbolo di una raccolta, potrai condividerla sui social network.

Una volta creata almeno una raccolta, premendo sul simbolo di una ricetta, potrai aggiungerla ad una delle tue raccolte, aggregandola ad uno specifico argomento.

Premendo sul simbolo di una ricetta, essa verrà salvata come preferita nel tuo Ricettario.
Per rimuoverla dal Ricettario, basta ripremere lo stesso simbolo.

Premendo sul simbolo di una raccolta, essa verrà salvata come preferita nel tuo Ricettario.
Per rimuoverla dal Ricettario, basta ripremere lo stesso simbolo.

Premento sul link della tua area personale My, potrai creare una nuova ricetta personale, oppure visualizzare le tue ricette ed eventualmente modificarle premendo sul simbolo .
Ricorda che, a differenza delle raccolte che sono pubbliche, le tue ricette personali sono private e visibili solo a te, un modo per sostituire la tua vecchia agenda e avere le tue ricette sempre con te.

Certamente. Sfornaricette non indicizza tutti i siti di ricette del mondo, ma solamente quelli selezionati dal nostro staff, anche se costantemente lavoriamo per ampliare il nostro bacino.
Proprio per questo ai nostri utenti diamo la possibilità di salvare i link delle ricette di un qualsiasi sito web, che verranno sempre incluse nel tuo Ricettario. Basta premere il bottone grigio Agg. ricetta da link , presente nella pagina del tuo Ricettario.

Il Ricettario conterrà tutti i tuoi salvataggi effettuati, per farti avere in un'unica pagina il tuo book di ricette.
Quindi: tutte le tue ricette personali (private), tutte le tue ricette preferite, tutte le ricette non indicizzate su Sfornaricette dei link che hai salvato tu, tutte le raccolte create da te, tutte le raccolte che segui degli altri utenti.
Il tutto organizzato per argomento, elencato per ordine alfabetico e accessibile tramite filtri e motore di ricerca per trovare velocemente quello che cerchi.

Ai guest (utenti non registrati) è possibile accedere a tutto il bacino di ricette di Sfornaricette, utilizzando il 100% delle funzionalità del motore di ricerca per titolo e per ingredienti; e visualizzare le raccolte degli utenti.
Tutte le funzionalità che implicano un salvataggio (preferiti, ricette personali, ecc) sono disponibili agli utenti registrati. Registrarti è semplice e gratuito e bastano pochi click.

Gli utenti registrati hanno accesso, oltre che al motore di ricerca, a tutte le funzionalità personali (aree Ricettario e My):

  • Salvare le ricette preferite nel Ricettario.
  • Salvare le raccolte preferite nel Ricettario.
  • Scrivere, salvare e modificare le ricette personali (private).
  • Creare, pubblicare e condividere le raccolte.
  • Salvare nel Ricettario link a ricette di siti web non indicizzati da Sfornaricette.
  • Accedere di conseguenza al Ricettario per avere sempre con se il proprio book di ricette.

Si, e lo sarà sempre!

Bastano pochi click e un indirizzo di e-mail valido.
Accedi alla pagina Iscriviti, inserisci nome e cognome, email e password; attendi la mail di attivazione, premi sul link presente nella mail per confermare la registrazione, e il gioco è fatto.
In alternativa puoi registrarti con un semplice click, utilizzando il tuo account Facebook o Google.

E' molto semplice, premi sul bottone Registrati con Facebook, oppure Registrati con Google e segui le istruzioni che ti verranno date (ti verrà richiesto di effettuare un accesso sicuro su Facebook o Google).
Una volta registrato, per effettuare l'accesso (log-in) bisogna utilizzare gli analoghi bottoni Entra con Facebook, oppure Entra con Google.
In qualsiasi momento, nell'area personale Account > Modifica profilo, potrai salvare una tua password per accedere indistintamente sia con Facebook/Google, sia con e-mail e password, come di consueto.

Scarica la nostra App!

Cos'è Sfornaricette

Sfornaricette è un sito di ricette che ha una mente e un cuore.

Sfornaricette è un motore di ricerca di ricette che indicizza i più noti siti, blog e portali di ricette italiani. Puoi effettuare una ricerca per titolo, o ancora meglio puoi inserire gli ingredienti che possiedi in frigo o in dispensa e il motore troverà le ricette più attinenti per te.

Sfornaricette permette la registrazione completamente gratuita per salvare nel Ricettario le tue ricette preferite, di qualsiasi sito o blog. Inoltre puoi scrivere e salvare le tue ricette personali, creare o seguire Raccolte tematiche di ricette aggregate per argomento.

Chi siamo

Sfornaricette nasce dalla passione di un gruppo di persone e dall'idea del suo fondatore Giuseppe.
Avevamo tutti bisogno di una serie di servizi che non si riuscivano ad ottenere neanche utilizzando più App contemporaneamente...
Quante volte i motori di ricerca di ingredienti attingono solo alle poche ricette presenti solo su quel sito? Quante volte si è iscritti a più siti di ricette, ma poi tutte le preferite sono dislocate quà e là ed è impossibile visualizzarle insieme per avere un unico book?
Allora Giuseppe, Ing. Informatico di 37 anni e appasionato di cucina, ha pensato bene di realizzare finalmente un'apllicazione completa che permettesse di cercare le ricette per ingredienti, ma soprattutto di aggregare e salvare le preferite da qualsiasi sito web, per avere finalmente un unico ricettario personale, sempre accessibile.
E noi di Sfornaricette siamo convinti che anche voi stavate cercando proprio questo!

Newsletter

Stay connected... iscriviti alla nostra newsletter!


Sfornaricette | All Rights Reserved.